Data di pubblicazione 10.4.2012
Autore: Pasila Design

Pasila Design presenta il design finlandese a Milano

Pasila Design e il designer Juho Pasila presenteranno il design finlandese al Salone Satellite di Milano 2012. Pasila progetta oggetti d’arredamento classici e senza tempo con un lato scherzoso. La sua prima collezione è composta da una serie di mobili e giocattoli per bambini e da una linea di arredo per la casa. La collezione per bambini è progettata per favorire lo sviluppo motorio dei più piccoli ed è stata premiata con la borsa di studio della Alfred Kordelin Foundation per il 2012. La Alfred Kordelin Foundation è una fondazione culturale privata, senza scopi di lucro e questa borsa di studio ha dato la possibilità a Pasila Design di esporre i suoi prodotti al Salone Internazionale del Mobile di Milano nell’aprile 2012. Lo stand di Pasila Design si trova nel reparto giovani designer, al Salone Satellite, Padiglione 22-24, stand C34.

Prodotti

La collezione di Pasila Design si compone di una serie per la casa e una per i bambini. Ogni articolo rappresenta un’innovazione e per questo è stato inserito nella collezione.

Foto per la stampa: http://www.pasiladesign.fi/press

La serie per bambini

Auto (L’automobilina): Una culla, un portaoggetti e una carrozzina. L’automobilina è un mobile multifunzione, un giocattolo e un lettino. Progettato come culla per i primi mesi di vita del neonato, perché il bebè può essere messo a dormire nel contenitore dotato di ruote, l’automobilina cambia funzione man mano che il bimbo cresce e potrà essere usata in molti modi che lo faranno giocare felicemente a lungo.
Keinu (L’altalena): Un’altalena per neonati fatta di stoffa, legno e corda, da usare negli interni. Rinforza l’equilibrio dei bambini e non assomiglia molto alle altre altalene per bebè sul mercato. Fa parte della collezione progettata per promuovere lo sviluppo motorio dei bambini.
Mopo (Bici a piedi, Moto): Una nuova versione della bici a piedi che si regge da sola con le sue due ruote anteriori e la sua ruota posteriore. Facile da usare fin dalla più tenera età: prima spingendola, poi sedendosi sopra e infine calciando; sviluppa il senso di equilibrio. Man mano che il bimbo cresce, può essere trasformata in una bici a due ruote, prolungandone così la durata. Fa parte della collezione progettata per promuovere lo sviluppo motorio dei bambini.
Juna (Il trenino): Un trenino giocattolo di legno di colore arancione ispirato a Helsinki, Capitale Mondiale del Design 2012.
Tuoli (La sedia): Un sedile ergonomico per i grandi che facilita l’interazione con i bambini che giocano sul pavimento. Se capovolto, può anche essere usato come scivolo per i bambini.

La serie per la casa

Hylly (Libreria): Un sistema modulare di scaffali ampliabile a piacere in altezza e in larghezza. Quando è montato non sembra modulare e non occupa molto spazio. Design semplice, leggero e senza tempo. Materiale mdf (fibra di legno) verniciata.
Lamppu (Lampada): La lampada da terra e quella da tavolo hanno lo stesso design sorprendente, con la superficie luminosa ampia e sottile nello stesso tempo. La lampada da terra è realizzata in metallo verniciato e tubo di metallo modellato e può anche essere usata come piano di lavoro illuminato. La lampada da tavolo è di compensato. Entrambe utilizzano luci a led.
Murakka (Lampada da soffitto): Una lampada di vetro che pende fluttuante da un cavo.
Pikkupöytä (Tavolino): Un tavolino con cinque gambe amovibili. Se piegato occupa pochissimo spazio. Sembra che si muova.

“Al momento tutti gli articolo sono prototipi, ma il nostro obiettivo è quello di poter offrire al più presto arredi per case e spazi pubblici,” dice Juho Pasila, Designer di Pasila Design. Società Pasila Design è una piccola azienda famigliare con l’energia di una grande impresa. La società è stata fondata in Finlandia nel 2012 ed è un esempio dello stile scandinavo nel design. I valori più importanti per la società sono qualità, semplicità, materiali e dettagli scelti con cura, ma anche razionalizzazione logistica e produzione in loco. “E vogliamo continuare a divertirci”, dice Juho Pasila, proprietario della società.

Juho Pasila è un designer laureato all’Institute of Design di Lahti nel 2007 e specializzato nel design di mobili. Il design di Juho è sperimentale e non conosce limiti, ha anche realizzato da solo quasi tutti i suoi prototipi. Tanja Pasila ha un Bachelor’s degree e un Executive Master degree in Business Administration della Haaga-Helia University of Applied Sciences. Tanja si occupa dei contratti e degli aspetti pratici della società.

Tanja Pasila (Manager, Partner)
Tel. +358 45 8565 606, e-mail: tanja at pasiladesign.fi

Juho Pasila (Designer, Partner)
Tel. +358 40 5745 203, e-mail: juho at pasiladesign.fi

http://www.pasiladesign.fi (Comunicati stampa / Foto per la stampa)

Salone Internazionale del Mobile 2012
17–22 aprile 2012
Fiera Milano, Rho
Internet: http://www.cosmit.it
Catalogo della Fiera: http://www.cosmit.it/it/milano/i_saloni/salonesatellite/catalogo_salonesatellite

Pasila Design: Salone Satellite, Padiglione 22-24, stand C34

Helsinki, Capitale Mondiale del Design 2012

Copyright © Pasila Design 2012. All rights reserved.